Cos’è il Canyoning?
Il Canyoning non è semplicemente uno sport acquatico, è divertimento, è avventura, è natura incontaminata. Scenderemo dei meravigliosi canyon naturali. Scoprirai un mondo normalmente inaccessibile tra meravigliose rocce scolpite e acque cristalline, seguendo le vie che l’acqua ha tracciato per noi. Durante l’escursione potrai: nuotare,tuffarti, scivolare, calarti con la corda lungo le cascate. Ti strapperemo per un attimo dalla “normale” vita quotidiana, trasmettendoti con gioia tutta la nostra voglia di divertimento in questa avventura molto, molto bagnata…
E’ la prima volta? Spesso ciò che è nuovo intimorisce, ma chiunque con un minimo di sportività ed amante dell’ acqua è in grado di affrontare questa attività senza problemi.
In tutte le discese le nostre Guide Canyoning professioniste si occuperanno di te.
Sicurezza, esperienza, passione, simpatia sono da molti anni la base del nostro lavoro.

Come è organizzata una discesa di canyoning?
E’ indispensabile sempre la prenotazione.Il giorno prescelto, ricordati di presentarti al nostro centro (Parcheggio) o sul luogo di appuntamento per il check-in con 15 min. di anticipo sull’ora prefissata di partenza. I NOSTRI TOUR PARTONO SEMPRE PUNTUALI ed eventuali ritardi non vengono rimborsati.
Non dimenticare una maglietta, il costume indossato e le scarpe sportive (si bagnano).
Il transfertdal nostro centro lo effettueremo con i nostri mini bus gratuitamente (salvo accordi e appuntamenti diversi). Durerà trà i 10 e 40 min. a seconda del canyon prenotato
Al punto di partenza vestiremo l’equipaggiamento (mute 5mm e calzini neoprene, salvagente, casco imbragatura). Consigliato il costume indossato (NON CI SONO SPOGLIATOI)
Vestiti e zaini personali vengono lasciati sui nostri furgoni. Il nostro autista li sposta dalla partenza all’arrivo evitando lunghe camminate o attese al termine dell’escursione.
Prima di iniziare la discesa verrà fatto dalle guide un importante breafing sulle tecniche di progressione e comportamenti corretti da tenere nel canyon.

Non ho mai fatto canyoning. Sarò capace?
Sei il/la benvenuto\a. Questo è il primo pensiero di tutti coloro che si avvicinano al canyoning la prima volta. Le unica capacità richieste sono quelle di non temere l’acqua e di avere un minimo di sportività,
Tutto il resto ti verrà insegnato dalle nostre guide canyoning, lo troverai facile e divertente. (Non occorre essere dei valenti nuotatori, a tutti viene sempre fornita la muta e il salvagente che aiutano al galleggiamento)
Se hai dubbi fatti consigliare dal nostro booking centre il livello più adatto alle tue capacità e ricorda: Più difficile non sempre corrisponde a divertente…
Sii conscio delle tue capacità e forma fisica.

Devo sempre tuffarmi o fare gli scivoli?
Assolutamente no, tuffi e scivoli non sono mai obbligatori, tutti possono essere sempre scesi con la corda indipendentemente dall’altezza.
IN NESSUN CASO LE GUIDE OBBLIGANO E NON POSSONO CONTROLLARNE L’ESECUZIONE CORRETTA.
Tutti i tuffi e scivoli vengono effettuati sotto la propria ed esclusiva decisione e responsabilità. Ogni partecipante decide autonomamente di farli assumendosi le proprie responsabilità in caso di incidente(modulo da firmare).
Ricorda che anche se divertente il tuffo può essere sempre pericoloso se non effettuato correttamente. Se sei incerto scegli la corda senza dubbi…

E se non sono mai sceso con una corda?
Nessun problema se non sei mai sceso con la corda, In ogni tour le nostre guide te lo insegneranno con una semplice e simpatica lezione.
Tutte le manovre tecniche saranno effettuate dalla Guida Alpina, tu dovrai solo imparare la posizione di equilibrio. Lo troverai inaspettatamente semplice e divertente.

Nel canyoning occorre saper nuotare bene?
No, non occorre essere grandi nuotatori, basta avere un minimo di acquaticità ed amare l’acqua. Salvagente e muta in neoprene fanno il resto. Ogni modo le nuotate non superano mai la lunghezza di una normale piscina.

Chi mi accompagna?
Per ogni discesa le nostre Guide Canyoning si occuperanno della tua sicurezza e del tuo divertimento. Ognuna di loro è un professionista del canyoning con molti anni di esperienza di lavoro a tempo pieno.
Tutte le guide del nostro team sono altamente specializzate e continuamente aggiornate. Hanno accumulato in migliaia di discese un enorme conoscenza dei canyon in cui lavorano, svelandone i più intimi segreti.
SICUREZZA, SENSIBILITA’, SIMPATIA, sono da sempre le basi del nostro lavoro.

Se piove si fa?
Il canyoning è un attività possibile anche in caso di pioggia. Ci si bagna in ogni caso. I tour vengono sospesi solo se il livello d’acqua nel percorso può creare pericolo. Questo di solito avviene dopo pioggie abbondanti.
Tale decisione è facoltà esclusiva delle guide.

Il canyoning è adatto alle donne?
La capacità di adattamento femminile a situazioni nuove è un grande vantaggio, più del 50% dei nostri clienti sono donne. Spesso iniziano timidamente ma proseguono e terminano più brave e determinate dei maschietti …

Posso fare canyoning con gli occhiali ?

Se possibile consigliamo di non indossarli, altrimenti se propio non ne puoi fare a meno procurati un cordino così puoi semplicemente legarli. Se hai anche una eventuale custodia rigida portala (altrimenti richiedila in anticipo).
Anche le lenti a contatto vanno bene, solo occorre un po’ di confidenza nello stare in acqua con esse e ricordasi di chiudere gli occhi nei tuffi… (alcune nostre guide le usano giornalmente).

Foto Video
Vuoi immortalare i momenti più emozionanti? Puoi portare la tua G0-pro o macchina fotografica subaquea, le guide ti insegneranno come usarla in sicurezza.

Attrezzatura
Noi ti forniamo tutta l’attrezzatura necessaria per ogni discesa: Muta e calzini in neoprene, salvagente, imbragatura di sicurezza, casco ecc.. I nostri equipaggiamenti vengono costantemente rinnovati e migliorati ogni anno. AD OGNI TOUR MUTE E CALZINI IN NEOPRENE VENGONO COSTANTEMENTE LAVATI,DISINFETATTI ED ASCIUGATI COSI DA GARANTIRE IL MASSIMO CONFORT ED IGENE.

Posso portare la mia GO PRO?
Si puoi portarla ma va assicurata con un laccetto e mai usata durante l’esecuzione di tuffi e scivoli. Sono proibiti per ragioni di sicurezza bastoni, attacchi ventrali e sui caschi. Le guide NON sono responsabili per la custodia, la perdita e il recupero di fotocamere.

Assicurazione RC :
TUTTE LE NOSTRE GUIDE SONO ASSICURATE PROFESSIONALMENTE CON R.C. per responsabilità diretta o colpa della guida.
ATTENZIONE le nostre assicurazioni R.C. non rispondo per incidenti provocati personalmente dai partecipanti (tuffi, scivoli, camminata, nuotata)

C’è un limite di età per il canyoning?
Benvenute le famiglie con ragazzi! L’età minima per i canyon semplici è di 12 anni con un altezza minima di 140cm. ed almeno 40kg di peso
Per quelli più impegnativi viene richiesto un incontro con le guide
Per l’età massima: Andre uno dei nostri clienti più anziani l’anno scorso ha festeggiato con noi i suoi 75…

Posso fare canyoning con una disabilità?
La nostra filosofia è sempre stata:”Canyoning per tutti”. Se sei diversamente abile contattaci, una nostra guida ti chiarirà ogni dubbio e cercheremo di pianificare un tour in base alle tue capacità.